progetto insieme

La SOCIETÀ COOPERATIVA SOCIALE PROGETTO INSIEME nasce allo scopo di supportare e potenziare i servizi nati grazie all'ASSOCIAZIONE DI VOLONTARIATO PROGETTO INSIEME, ed è proprio grazie alla sinergia di queste due importanti realtà, che riusiamo a fornire un'ampia gamma di possibilità e soluzioni per chi ha bisogno del nostro aiuto.

gruppo-diurno

SOCIETÀ COOPERATIVA

Costituita il 28 aprile 2005 allo scopo di dare continuità ai diversi servizi inizialmente creati dall'Associazione di Volontariato ed aggiungendone di nuovi ed innovativi.

La Cooperativa non ha scopo di lucro e si propone di perseguire l’interesse generale della comunità alla promozione umana e all’integrazione sociale dei cittadini sviluppando fra essi lo spirito mutualistico e solidaristico mediante la gestione di servizi socio-sanitari ed educativi, sensibilizzando l’opinione pubblica e promuovendo iniziative, anche nei confronti delle istituzioni, volte a migliorare la qualità della vita delle persone in stato di bisogno, deboli e svantaggiate.

ASSOCIAZIONE DI VOLONTATIATO

L'associazione nasce nel 1994 grazie ad un gruppo di volontari, che, in seguito ad un progetto di mappatura dei bisogni nel territorio del comune di Noventa Padovana.

La prima attività realizzata, consisteva nell'organizzazione di attività ludiche durante il sabato pomeriggio per ragazzi disabili di diversa provenienza. L'attività si è successivamente evoluta in forme di sostegno più pregnanti.

Nel 1998, l'associazione maturava l'idea e la consapevolezza che il disabile, per avere una condizione di vita e di socializzazione necessarie per la propria crescita, e per potenziare le proprie capacità residue, era necessario creare delle strutture abitative che favorissero la presa in carico della persona nei suoi bisogni fondamentali e non ne permettesse la spersonalizzazione. Ecco quindi che nel 1998 parte il progetto di realizzazione di una comunità alloggio per donne disabili, che riproducesse sostanzialmente e formalmente un piccolo nucleo familiare.

Il progetto negli anni si è concretizzato con la creazione di svariate comunità alloggio ed un centro diurno occupazionale ad oggi gestite dalla Coopertativa Sociale.