Le nostre finalità e attività
L'Associazione si è data un obiettivo grande:
METTERE L'UOMO AL CENTRO DEL PROPRIO OPERATO VALORIZZANDONE LE POTENZIALITA'.
Questa è la meta finale per la quale ci si pone tappe intermedie: promuovere una migliore qualità della vita cercando di dare risposte concrete a situazioni di disagio di minori, giovani e portatori di handicap; sensibilizzare l'opinione pubblica a farsi carico dei giovani e minori in difficoltà e dei portatori di handicap tutelando i loro diritti negli ambienti familiari e sociali. E ancora: l'Associazione lavora per promuovere una cultura che offra alle persone in difficoltà le condizioni di vita e di socializzazione indispensabili alla loro crescita; per sostenere, coinvolgere e responsabilizzare genitori e operatori nel loro compito educativo mediante iniziative di formazione, partecipazione e solidarietà.
Per raggiungere tali scopi, Progetto Insieme si muove così: analizza il territorio rilevando le esigenze e i bisogni di giovani, minori e portatori di handicap; propone progetti di collegamento tra realtà sociale ( attività, risorse, esigenze) e le istituzioni (assistente sociale, amministrazione comunale, scuola ); promuove la realizzazione di un osservatorio che sia punto di raccolta di informazioni su situazioni di disagio sociale o familiare.
L'Associazione concretizza i suoi obiettivi sostenendo ed essendo di supporto ai servizi a favore di soggetti disabili o persone con disagio sociale: la comunità alloggio, due gruppi appartamento, un centro diurno, servizi di domiciliarità, il gruppo del sabato pomeriggio.
L'Associazione Progetto Insieme è composta da circa 30 volontari pronti a relazionarsi con chi è in difficoltà. La tipologia dei volontari è molto variegata: c'è un'assistente sanitaria, un'infermiere, delle insegnanti, un avvocato, alcune segretarie, degli universitari, degli imbianchini, un cuoco e pure delle sarte. Le attività che ci impegnano sono molteplici e tese a favorire l'inserimento del disabile fisico - psichico all'interno del territorio ove lo stesso vive. L'Associazione è di supporto alle attività "Dopo CEOD" a favore di persone con disabilità, gestite dal Centro Diurno "Cofal". Attualmente i progetti sono:
- "Insieme nei giorni di festa"
- "Il sabato dell’amicizia"
- "Teatrando…insieme"
- "Do Re Mi…Bach"
- "WATSU"
- "Star bene, insieme,…in acqua!!!"
(per un approfondimento di queste attività vedi la sessione "EVENTI e NEWS")
