progetto-ultreia
Premesse

Questo progetto nasce dalla consapevolezza che durante l’infanzia-adolescenza, determinati interventi e scelte educative, determinano in modo significativo lo sviluppo dell’individuo.

Nel caso di bambini-ragazzi con disabilità, questo vale ancora di più perchè, per accedere a maggiori Servizi in età adulta, per avere maggior autonomia e possibilità di scegliere per il loro futuro è importante intervenire, fin dai primi anni, potenziando determinate abilità, operando scelte accurate rispetto agli interventi, tenendo in considerazione l’efficacia meglio se comprovata da studi e ricerche.

A chi si rivolge

Bambini e ragazzi con disabilità dai 6 ai 18 anni di età (età scolare).

Obiettivi
  • Potenziamento di abilità cognitive.

  • Potenziamento di abilità emotive, socio-relazionali.

  • Fare rete con la scuola (insegnanti di sostegno e curriculari) e con i genitori per condividere strumenti e strategie utili ad intervenire su abilità scolastiche ma anche emotivo-relazionali.

  • Consulenza per i genitori per guidarli nelle scelte educative e negli aspetti “burocratici”.

Attività proposte

Per 2 ore 2 giorni a settimana (per un totale di 4 ore settimanali) i bambini-ragazzi sono inseriti in piccoli gruppi (di 3-4 persone) divisi in base all’età e alle difficoltà di ciascuno.

Delle 2 ore, la prima viene dedicata ai compiti o ad attività condivise con la scuola e permette di lavorare sul potenziamento di abilità cognitive e funzionali anche con programmi di intervento che provengono dalla ricerca.

Nella seconda ora vengono proposte delle attività per potenziare le abilità sociali. Nel particolare, a seconda delle esigenze, si utilizza il gruppo per insegnare come ci si relaziona con i coetanei e con l’adulto, riconoscere e saper gestire in modo efficace le emozioni.

Una volta ogni due settimane si propone un laboratorio per potenziare le autonomie (fare da mangiare, prendere l’autobus, …).

Personale

Psicologi con formazione inerente allo sviluppo, difficoltà di apprendimento e disabilità.

Per info:
Tel. 340 4838415
E-Mail: cooperativa@progettoinsieme.org