centro-diurno-cofal

Il lavoro è l’attività prevalente del Centro Diurno, inteso come fonte di soddisfazione, come impegno quotidiano e come rispetto delle regole per poter stare in un gruppo, al fine di valorizzare e/o di mantenere le abilità lavorative. Il tutto grazie alle aziende partner del territorio che ci inviano lavoro in conto terzi.

A completare e giornate dei ragazzi sono stati attivati vari laboratori: l’attività di Giornalino, gli allenamenti e le partite della squadra di calcio a 5, l’attività di piscina nel complesso sportivo comunale a Stra, un laboratorio ludico espressivo. Alcune di queste attività si svolgono sul territorio al di fuori del Centro.

Ogni anno non mancano le consuete uscite in giornata nel territorio, oltre all’ormai consueto appuntamento dell’evento sportivo “Palla in…rete” a Pontedera (PI), ed i soggiorni estivi al mare ed in montagna. Il gruppo dei volontari è numeroso, il loro costante impegno e la loro continuativa presenza rappresentano per i ragazzi un piacevole appuntamento. Inoltre è in aumento il supporto e la presenza dei genitori, ne è testimonianza la formazione della nuova Associazione Familiari.

Il Centro Diurno “Cofal”, inoltre, accoglie tirocinanti OSS delle Cooperative Codess e Irecoop e dà la possibilità ai ragazzi di scuola superiore (Ad Es. il Leonardo da Vinci) di svolgere l’alternanza scuola/lavoro. Continua la collaborazione con il SIL di Padova con la presenza di due tirocinanti inseriti presso il nostro Centro Diurno.

Ulteriore novità che è ormai un punto di forza delle nostre attività, dopo aver rinnovato la convenzione con il tribunale di Padova, è la presenza di numerose persone che a vario titolo e per i motivi più disparati devono commutare la propria pena in lavori socialmente utili oppure periodi di messa alla prova. Abbiamo toccato con mano la loro sensibilità e la loro disponibilità a lavorare con noi operatori e soprattutto con i ragazzi, fianco a fianco, intessendo relazioni sane e arricchenti, un dare e avere reciproco e con gratuità di servizio.

Una delle attività, che si svolgono al centro diurno, è la redazione del “Giornale” (trovate i numeri nella sessione News e nelle nostre bancarelle) che fornisce agli ospiti l’occasione per osservare quanto sta accadendo nella nostra società, sviluppare vari temi di cultura generale con relative uscite, approfondire le materie fondamentali quali l’italiano e la matematica.

news

Un’altro esempio delle attività che svolgono i nostri ospiti è “l’Orto” che offre la possibilità di gratificare il proprio lavoro osservando la natura che cresce.

orto-cofal

Ma molto altro ancora aspetta i nostri ospiti!

Per info:
Tel. 049 2953162
E-Mail: amministrazione@progettoinsieme.org