Baskin
Dal 2016 la Cooperativa ha iniziato la collaborazione con Pallacanestro Noventa per promuovere nel territorio il gioco del baskin.
Il Baskin è uno sport che permette a persone con disabilità e a normodotati di giocare nella stessa squadra, con presenza sia maschile sia femminile.
Il Baskin produce inclusione mettendo tutti i componenti di una squadra nelle condizioni di poter essere determinanti ai fini del raggiungimento della vittoria.
Il regolamento del Baskin:
- Adatta il materiale (uso di più canestri: due normali; due laterali più bassi; possibilità di sostituzione della palla normale con una di dimensione e peso diversi);
- Adatta lo spazio (zone protette previste per garantire il tiro nei canestri laterali);
- Adatta le regole (ogni giocatore ha un ruolo definito dalle sue competenze motorie e ha di conseguenza un avversario diretto dello stesso livello; questi ruoli sono numerati da 1 a 5 e hanno regole proprie);
- Adatta le consegne (possibile assegnazione di un tutor, giocatore della squadra che può accompagnare più o meno direttamente le azioni di un compagno disabile).
Gli allenamenti sono il sabato pomeriggio nella palestra della Polisportiva a Noventa Padovana.
Questo sport crea grande entusiasmo in chi lo pratica e in chi lo segue come sostenitore.
Gli allenamenti e le partite di campionato offrono la possibilità di confronto e di sana competizione con le altre squadre. Il percepire come la motivazione e la passione che si formano nei ragazzi con disabilità, nel sentirsi parte della squadra, è impagabile!
Calcio a 5
L’attività fisico-sportiva, come il calcio a 5, ricopre un ruolo fondamentale nella riabilitazione delle persone con disabilità.
Grazie ad una collaborazione con il Calcio Padova proponiamo a chi vive i nostri servizi questa attività sportiva.