Progetto insieme propone attività di Tempo Libero per sviluppare le competenze relazionali in un contesto amicale, attraverso accoglienze diurne, soggiorni estivi e attività ricreative e culturali sul territorio.
Accoglienze
Proponiamo un servizio diurno nel quale la persona viene accolta in una delle nostre strutture, dalla mattina alla sera; questo tempo è occasione preziosa per lo sviluppo della dimensione comunitaria e per partecipare alle attività organizzate.
Il servizio, che si svolge principalmente di domenica, diventa occasione di sollievo per la famiglia e di stimolazione per la persona accolta.
Attività nei fine settimana
La proposta prevede di coinvolgere un gruppo di persone con disabilità lieve ad alto funzionamento e risponde al bisogno di trovare spazi di tempo libero, strutturati, in cui la dimensione amicale porta alla costruzione di legami volti al mantenimento delle autonomie relazionali e sociali.
Il gruppo diventa occasione per superare alcune resistenze personali e la presenza educativa garantisce l’organizzazione e il potenziamento del gruppo.
Ci si ritrova due volte al mese, una volta il sabato sera per un’uscita in pizzeria e l’altra di domenica per un’uscita organizzata nel territorio
(cinema, gita, mostre, parchi).
Soggiorni estivi
In occasione dell'estate organizziamo alcune settimane di vacanza.
Ciascuno ha la sua meta preferita e può scegliere se prendere il fresco in montagna o se trascorrere i giorni di relax su bellissime spiagge a prendere il sole.