Logo Progetto Insieme SCS

La Storia

Progetto Insieme è cooperativa sociale dal 28 aprile 2005 e si prende cura delle persone con disabilità e in difficoltà per situazioni di disagio sociale.

Ben prima, dal 1994, l’Organizzazione di Volontariato Progetto Insieme, grazie all’intuizione di un gruppo di volontari e alla visione della sua Presidente, ha iniziato a realizzare i primi servizi di accoglienza per persone con disabilità.

Si è iniziato con la creazione di momenti aggregativi sul territorio, arrivando a strutturare servizi accreditati come la Comunità Alloggio e il Centro Diurno, strutture residenziali e diurne nelle quali le persone con disabilità possono sperimentarsi, lavorando sulle proprie potenzialità e autonomie, sentendosi realizzate e contribuendo ad accrescere il proprio benessere e la propria qualità di vita.

Si è osservato come fosse importante per alcune persone rimanere nella propria casa beneficiando di un supporto educativo e assistenziale: ecco che nel 1998, si è dato avvio al Servizio di Assistenza Domiciliare.

Cooperativa Progetto Insieme,  maturando l’esperienza necessaria nella gestione dei vari servizi e mettendosi in ascolto dei bisogni evidenziati e condivisi dai diversi stakeholder, dal 2005 si è sperimentata nell’avvio dei Gruppi Appartamento per persone disabili, verificando come possa essere una valida alternativa alla comunità alloggio, perché volta a favorire l’autonomia e la maturazione delle proprie potenzialità.

Dal 24 luglio 2018 la Cooperativa è iscritta nell’apposita sezione speciale in qualità di Impresa Sociale.

Antonella

Mission

PROGETTO INSIEME è una cooperativa sociale che da sempre ascolta i bisogni del territorio e pone al centro la persona con disabilità e disagio sociale.

Promuove le autonomie nel rispetto della dignità, della diversità e dell’autenticità della persona, con la partecipazione attiva e condivisa di ospiti, famiglie e professionisti.

La dinamicità e la versatilità che la caratterizzano stimolano a adeguare le attività di accoglienza: trovando nuove opportunità con professionalità e competenza, sviluppando progettualità innovative e creative, e integrandosi al territorio per il miglioramento della qualità di vita degli ospiti.

Come lavoriamo

I principi
che guidano
il nostro lavoro

  • Eguaglianza
  • Imparzialità e Continuità
  • Diritto di Scelta
  • Partecipazione

  • Efficienza ed Efficacia

  • Promozione e Sostegno del Volontariato

  • Promozione di Dialogo e Relazione con le Famiglie

Abbraccio

La Rete

Organizzazione di Volontariato “Volontari Insieme”

L’organizzazione di Volontariato continua ad esistere ed accoglie al suo interno tutti i volontari che hanno collaborato alla costruzione della solida base sulla quale ha potuto essere creata la Cooperativa. La collaborazione tra Cooperativa e Volontari Insieme prosegue, con lo scopo di porre sempre al centro di ogni iniziativa la persona e la valorizzazione delle sue potenzialità, perseguendo finalità di solidarietà sociale.

Consorzio Veneto Insieme

Consorzio Veneto Insieme opera dal 1987 per offrire alle cooperative sociali socie servizi di aggregazione e coordinamento, ispirandosi ai principi della legge 381 del 1991.
Obiettivo di Veneto Insieme è favorire lo sviluppo delle cooperative associate, supportandole nel raggiungimento dei loro fini, fornendo servizi di supporto e di consulenza aziendale, investendo in azioni di rete, promuovendo servizi di progettazione, selezione e formazione dei volontari nell’ambito del Servizio Civile.

CAI – Club Alpino Italiano
sezione di PADOVA

Logo CAI

Dal 2015 la Cooperativa collabora con il CAI Padova attraverso la partecipazione al Gruppo Montagnaterapia.

“Gli amici del CAI sono fantastici, le loro uscite in montagna per me sono magiche perché mi sento sereno dentro il cuore” Fabio

“Ci sono delle persone splendide. Sono contenta di fare parte di questo gruppo. Le uscite sono molto interessanti. Mi diverto!” Giorgia

“Sono sempre più convinta che questa possibilità di andare in montagna non può che rinforzare, fa cadere qualche resistenza e qualche titubanza, favorisce il rafforzamento della propria autostima. Aiuta a migliorare la capacità di relazione. Aiuta noi educatori ad arricchire la relazione educativa con i nostri ragazzi.” Cristina

Ufficio per l’Esecuzione Penale Esterna (UEPE)

Logo UEPE

Dal 2014 Cooperativa Progetto Insieme si è resa disponibile a collaborare con il Tribunale di Padova accogliendo, a titolo gratuito, all’interno di alcuni suoi servizi diurni persone che possono svolgere pene alternative, messe in prova in lavori di pubblica utilità.

Queste persone affiancano gli utenti in attività di giardinaggio o di assemblaggio condividendo con loro fatiche, emozioni e momenti di vita.

“Ho conosciuto la Coop. Sociale Progetto Insieme in seguito ad un ritiro patente e di conseguenza lo svolgimento di lavori socialmente utili. Mi sono sentito subito a mio agio ed ho trovato un clima splendido e sereno sia tra gli operatori che gli ospiti della stessa.

L’umanità che si respira hanno fatto si che le ore trascorrano in maniera felice, un’esperienza che consiglio a tutti e che mi gratifica molto sul piano personale.

Servizio di Integrazione Lavorativa (SIL)

Logo Regione del Veneto

L’azienda ULSS organizza servizi per l’integrazione lavorativa e sociale delle persone con disabilità. Progetto insieme da anni aderisce a questo servizio ed attualmente ha al suo interno 3 progetti attivi.

Attività di PCTO con Istituti di Istruzione Superiore
del territorio

Logo PCTO

Dal 2015 la Cooperativa si è resa disponibile ad accogliere, a titolo gratuito, studenti per le attività di stage presso le proprie sedi operative.
Vengono effettuati circa 2/3 turni di PCTO con un massimo di 2 o 3 studenti afferenti dalla stessa Scuola Superiore. Solitamente vengono accolti studenti che hanno intrapreso l’indirizzo di studi dei “Servizi per la Sanità e l’Assistenza Sociale” o “Sistemi informativi Aziendali”.
Questa opportunità è sicuramente un’occasione per gli studenti di affacciarsi al mondo del lavoro ed in questo caso anche di toccare con mano situazioni di vita reale.

Pallacanestro Noventa Padovana

Dal 2016 la Cooperativa ha iniziato la collaborazione con Pallacanestro Noventa per promuovere nel territorio il gioco del baskin.
Il baskin è uno sport che permette a persone con disabilità e a persone normodotate di giocare nella stessa squadra, con presenza sia maschile sia femminile.

Il baskin produce inclusione mettendo tutti i componenti di una squadra nelle condizioni di poter essere determinanti ai fini del raggiungimento della vittoria.

Calcio Padova For Special

Padova for Special è un progetto innovativo rivolto a ragazzi e adulti con disabilità intellettivo-relazionale, fortemente voluto dal club calcistico patavino.

Il progetto si basa su uno staff di professionisti del Calcio Padova C5 che ha lo scopo di perfezionare la capacità motoria e di incentivare l’inclusione sociale per ottenere benefici psicofisici per gli atleti.

Scopri i nostri servizi

Ogni persona, se le condizioni generali lo permettono, desidera continuare a vivere nella sua casa.
Il nostro Servizio di Assistenza Domiciliare vuole favorire questo.

  • Sport: Baskin e Calcio a 5 for special
  • Attività outdoor: Montagnaterapia

  • Tempo libero: accoglienze diurne e nei fine settimana, soggiorni estivi