Logo Servizio civile Veneto

“Responsabilità, voglia di mettersi in discussione, aprirsi e dedicarsi completamente all’altro sono tutte espressioni che rappresentano il mio primo approccio al Servizio Civile. La scelta di impegnarmi per un anno al servizio dell’altro è nata partendo dal mio percorso professionale ma al tempo stesso dal desiderio di prendere una pausa dalla frenesia del costruirlo. Ho studiato psicologia e il mio obiettivo è diventare psicologa, ma ho deciso di mettere da parte i libri e la teoria per imparare a stare con l’altro, a vederne il suo bisogno, a capire cosa comunica anche con il “semplice” silenzio. Finora ho potuto toccare con mano quanto le persone con disabilità abbiano bisogno di relazione, di sentire che l’altro è lì per lui vedendo oltre la disabilità, dando priorità alla persona piuttosto che alla diagnosi. Dare valore alla persona per quello che è rappresenta per me uno degli insegnamenti più importanti che mi porto a casa e che arricchiscono enormemente la mia persona. Ringrazio l’equipe per avermi dato questa opportunità e ringrazio le persone che incontro ogni giorno per ricordarmi di quanta resilienza siamo dotati. Rossella”

Cooperativa Progetto Insieme è sede di progetti di Servizio Civile Regionale.

Dal 18 novembre 2005 la Regione Veneto ha promosso, con una legge ad hoc, il servizio civile, quale esperienza di cittadinanza attiva per la formazione di donne e uomini più consapevoli, partecipi, responsabili, solidali e non violenti e quale investimento della comunità veneta sulle giovani generazioni.

Il Servizio Civile Regionale è complementare a quello nazionale. In Progetto Insieme gli operatori volontari di Servizio Civile Regionale potranno essere protagonisti nei progetti di assistenza e servizio sociale, di promozione e organizzazione di attività educative e culturali, con l’obiettivo di scoprire la bellezza della relazione che caratterizza i nostri servizi, e avere l’opportunità di diffondere una cultura inclusiva a tutela dei diritti e delle aspirazioni di tutti.

La scelta di impegno nel Servizio Civile prevede la consapevolezza di voler contribuire allo sviluppo sociale, culturale ed economico del nostro Paese.
Il Servizio Civile Universale prevede un impegno di 12 mesi per un minimo di 25 ore settimanali.
L’esperienza di Servizio Civile Universale permette all’operatore volontario di acquisire competenze utili anche per la vita lavorativa, assicurando anche una piccola autonomia economica.
settimanali.
Per garantire un minimo di autonomia: il servizio prevede un assegno mensile di € 433,80.

Progetto Insieme parte del network di Consorzio Veneto Insieme che mette a disposizione l’ufficio progettazione e gestione del Servizio Civile per i progetti presentati da Confcooperative.

Veneto Insieme aderisce allo CSEV, il Coordinamento Spontaneo Enti e Volontari di Servizio Civile del Veneto.

Per vivere un’esperienza di Servizio Civile Regionale in Progetto Insieme, contattaci!

Info:

Cristina Dall’Ò
Tel: +39 328 9787423
cristina.dallo@progettoinsieme.org