I servizi residenziali di Progetto Insieme, le case della comunità alloggio e dei gruppi appartamento, ci permettono di accogliere le persone con disabilità in un ambiente confortevole che diventa luogo domestico nel quale ospiti e familiari vivono un tempo sereno e di qualità. Si vive insieme, giorno e notte, svolgendo diverse attività dentro e fuori la struttura, e dedicando momenti alla relazione e alla cura di sé.

Comunità Alloggio Il Cerchio

La Comunità Alloggio per persone con disabilità IL CERCHIO è una struttura residenziale, inserita nei Piani di Zona dell’Ulss6 Euganea, autorizzata ed accreditata ad accogliere 6 persone in età adulta.

Gli ospiti hanno bisogni assistenziali elevati e sono seguiti da un’equipe educativa sull’arco temporale delle 24 ore, tutti i giorni dell’anno.

Attraverso l’ascolto dei bisogni primari e la creazione di un progetto educativo, si cerca di favorire un ambiente il più possibile familiare e personalizzato dove mantenere le proprie caratteristiche personali e dove riuscire a vivere bene. Si sostengono le relazioni significative con il contesto familiare di appartenenza e l’integrazione con la comunità locale.

Attività

Biodanza, canto, sport, watsu, altre attività, uscite nel territorio.

Ci prendiamo cura di noi e se riusciamo diamo un aiuto agli operatori nel tenere pulita la comunità.

Qualche testimonianza

“Lavorare in una casa alloggio dove l’operatore è presente 24h significa prendersi carico di tutti gli aspetti che riguardano gli ospiti sia dal punto di vista medico che sociale, le relazioni che si creano tra operatori e ospiti vanno al di là di un semplice lavoro ma la nostra presenza è costante. Si creano legami di dignità, ci si prende cura degli ospiti con rispetto e attenzione alle loro esigenze. Noi li aiutiamo a riempire e dare un senso alla loro vita sviluppando capacità che forse non credevano di avere e potenziando le loro risorse, ci si mette in ascolto per loro.”
Emanuela – operatore della comunità

“Io qui al cerchio dove abito da 22 anni mi trovo bene e sono contento perché sono seguito con attenzione da tutti quanti gli operatori che sono seri, bravi e preparati.”
Marco – ospite della comunità

“…dopo anni sono più serena e ho tante persone che mi vogliono bene e questa mia dolce vita è cambiata in meglio. Ho conosciuto persone che mi vogliono bene.”
Ludovica – ospite della comunità

Gruppi Appartamento

I Gruppi Appartamento per persone con disabilità costituiscono un’offerta residenziale, inserita nei Piani di Zona dell’Ulss6, dove abitano persone che presentano caratteristiche personali tali da permettere un percorso educativo in parziale autonomia.

Gli operatori non sono sempre presenti e non si sostituiscono alla persona, ma diventano un punto di riferimento che supporta nella quotidianità e negli aspetti sanitari. È garantita la copertura a fasce orarie e non è prevista durante la notte.

Attualmente sono attivi 5 GAP (La Squadra, Giò, Il Gioiello, La Nuvola, L’abbraccio) con 20 ospiti inseriti attraverso percorsi condivisi con gli assistenti sociali, i familiari e gli Amministratori di Sostegno. Gli appartamenti in cui abitano sono personalizzati, molto familiari e accoglienti

Cosa si fa in un GAP?

La quotidianità è scandita dal prendersi cura della propria persona e degli spazi in cui si vive.
Si partecipa ad attività proposte sia all’aria aperta (azienda agricola, uscite in montagna, passeggiate, soggiorni al mare e in montagna) sia all’interno di laboratori specifici (assemblaggio, redazione, lavoretti, reminiscenza).

Ci si diverte insieme cucinando, facendo la spesa, uscendo in pizzeria. Qualcuno fa sport. Sono previsti momenti di confronto. Si esce nel territorio e si è conosciuti nel paese.

Qualche testimonianza

“Quando ho iniziato nel gruppo appartamento mi sentivo timida e non sapevo come comportarmi in casa da sola senza genitori e era la mia prima esperienza. Dopo un anno sono migliorata e mi fa sentire bene stare in gruppo appartamento. In questo momento sto alla grande, grazie a tutti quelli del Progetto Insieme”
Caterina – ospite del GAP

“Per me stare al GIÒ è come vivere in una famiglia…per me è la mia famiglia e mi sento bene”
Alessandro – ospite del GAP