Il Servizio di Assistenza Domiciliare della Cooperativa interessa principalmente il territorio di Noventa Padovana e Padova, di appartenenza dei Servizi Sociali dell’Ulss6.
Ad oggi la Cooperativa segue nel servizio domiciliare 10 persone.
L’assistente sociale del distretto di appartenenza raccoglie i bisogni della persona con disabilità e del suo nucleo familiare, ove presente. Questi possono interessare attività quotidiane (igiene personale, pulizia degli ambienti, preparazione dei pasti, svolgimento di commissioni), ma possono anche essere volti a favorire momenti di socializzazione e di integrazione all’interno della comunità locale.
Avviene poi la presentazione alla nostra Cooperativa che valuta la possibilità di prendere in carico la persona. Quando questo avviene, si passa alla progettazione
dell’intervento migliore con il coinvolgimento di una rete di riferimenti significativi, composta da: personale qualificato, amministratore di sostegno e persone che
appartengono e vivono la comunità locale, in una logica di promozione di una cultura integrante.
Il personale della Cooperativa pianifica le attività settimanali, gli accessi presso l’abitazione e gli accompagnamenti che necessitano.
Tutta la progettualità viene costantemente monitorata e rivista, se necessario. La relazione tra la persona ed il personale educativo si basa su una reciproca fiducia che viene costruita nel corso del tempo.
Il Servizio di Assistenza Domiciliare viene quantificato e sostenuto con contributi economici regionali, o elargiti direttamente alla persona o tramite affidamento diretto da parte dell’ULSS di appartenenza.

“Prestare servizio domiciliare mi ha permesso di crescere a livello professionale e umano in tutte le mansioni richieste pratiche e relazionali. Cercare di instaurare un sano rapporto di fiducia e reinventarsi soluzioni diverse per ogni tipo di esigenza, è davvero arricchente!” – Operatrice della domiciliarità

Per info:

Tel: +39  049 2953162
e-mail: amministrazione@progettoinsieme.org