Il nostro Servizio di Assistenza Domiciliare opera principalmente nei territori di Noventa Padovana e Padova, appartenenti ai Servizi Sociali dell’Ulss6 Euganea, e segue attualmente una decina di progetti.
Il servizio si attiva attraverso una segnalazione da parte dell’assistente sociale, che raccoglie i bisogni della persona con disabilità e del suo nucleo familiare, ove presente. Possono interessare attività quotidiane (igiene personale, pulizia degli ambienti, preparazione dei pasti, svolgimento di commissioni), ma possono anche essere volti a favorire la partecipazione a momenti di socializzazione e di integrazione, in una logica di promozione di una cultura integrante.
Il passaggio successivo prevede la valutazione da parte del referente educativo della Cooperativa, procedendo quindi alla progettazione dell’intervento e alla pianificazione delle attività settimanali, degli accessi presso l’abitazione e degli eventuali accompagnamenti.
La progettualità è monitorata e condivisa con i referenti, modificata se necessario. La relazione tra la persona e il personale educativo si costruisce attraverso una reciproca fiducia.
Il Servizio di Assistenza Domiciliare può anche essere sostenuto con contributi economici regionali, elargiti direttamente alla persona (Icd) o tramite affidamento diretto da parte dell’Ulss 6 (Icd-p Servizi).
“Prestare servizio domiciliare mi ha permesso di crescere a livello professionale e umano in tutte le mansioni richieste pratiche e relazionali. Cercare di instaurare un sano rapporto di fiducia e reinventarsi soluzioni diverse per ogni tipo di esigenza, è davvero arricchente!” – Operatrice della domiciliarità
Per info:
Tel: +39 049 2953162
e-mail: amministrazione@progettoinsieme.org